UN PARTERRE d’eccezione per la spettacolare festa che ha accompagnato il vernissage della mostra “Oltre le stelle” della pittrice fiorentina Elisabetta Rogai. L’esclusiva galleria Art Dynasty di Forte dei Marmi si è accesa di coinvolgenti tele dipinte con la tecnica dell’enoarte, buon cibo, musica dal vivo e tantissimi ospiti che hanno vissuto una originalissima e mondana ‘notte di San Lorenzo’.

Presenti infatti, oltre al sindaco Umberto Buratti che ha portato il suo saluto istituzionale, imprenditori russi, medici, liberi professionisti e volti noti, come l’attore Roberto Farnesi, il primario del pronto soccorso di Careggi professor Stefano Grifoni e tantissimi esponenti della nobiltà come Giuseppe Ferrajoli, Guglielmo Giovannelli Marconi, Maria Teresa Guicciardini e Melissa Pignatelli. Non è mancata anche Cristina Acidini, tra le più importanti esperte d’arte. Gli ingredienti da sogno c’erano tutti: le suggestive opere dipinte con il vino della Rogai sono state protagoniste di una girandola di emozioni tra illusionisti, performance di danza e l’intrattenimento del cantante Claudio Di Cicco, volto noto di numerosi talent show televisivi.

La tecnica ‘Enoarte’ è una personalissima invenzione dell’artista, unica in Italia, che consiste nel dipingere usando il vino come colore. Dopo anni di studio e molti tentativi, attraverso l’aiuto del professor Roberto Bianchini (docente di chimica organica dell’Università di Firenze) Elisabetta Rogai è riuscita a capire come ‘fissare’ il vino sulla tela, un procedimento particolare che dona al quadro una vita vera e propria. Ciò che rende queste opere d’arte davvero particolari è il fatto che dopo un primo tratteggio della bozza del disegno fatta con la fusaggine di vite – carboncino – l’artista nella loro realizzazione usa solo ed esclusivamente vino rosso (e bianco per le sfumature) senza aggiungervi altri componenti.

La mostra resterà allestita fino al 31 agosto.

(Visitato 307 volte, 1 visite oggi)

Inaugurate le sei nuove riproduzioni di Carlo Carrà

Ferragosto in Versilia, tutti gli eventi da non perdere